Siena e San Giminiano (Italia)

  • GIORNO 1: Siena
  • GIORNO 2: Visita alla cantina di San Quirico e giro a San Giminiano

1 notte – Hotel Villa STR – €75 notte / doppia

https://www.lavilladistr.it/en/home

GIORNO 1 – SIENA:

Il 5 settembre io e la mia ragazza abbiamo deciso di fare un weekend a Siena: una città che avevo visitato da piccolo con i miei genitori ma che da tempo non vedevo. La settimana precedente abbiamo riservato la notte del sabato presso l’hotel Villa STR.

Di buon mattino il sabato partiamo da casa verso le ore 8, cosi da raggiungere Siena e la Toscana nel primo pomeriggio. Il viaggio passa velocemente e senza intoppi. Arriviamo a Siena con un tempo stupendo, ci dirigiamo verso il nostro hotel, facciamo il check in e prendiamo la nostra stanza. Dopo esserci sistemati, usciamo subito per visitare la città. Il nostro hotel si trova a ca. 10 min a piedi dal centro di Siena, vicino alle mura e vicino allo stadio di calcio. Arriviamo a Piazza del Campo, piazza conosciuta in tutto il mondo.

Nonostante l’avessi già vista, rimango a bocca aperta, semplicemente stupenda cosi anche la mia ragazza. Purtroppo a causa del Coronavirus non si può visitare la Torre del Mangia.

Decidiamo però di visitare il Palazzo pubblico uno dei palazzi civili d’Italia e il suo museo civico. Il museo risulta molto interessante, al suo interno vi sono i famosi affreschi di Ambrogio Lorenzetti che rappresentano l’allegoria del buono e cattivo governo.

Usciti dal palazzo, ci godiamo la piazza del Campo e facciamo tantissime foto. Non avendo ancora pranzato, decidiamo di fermarci in uno dei molti posti di cibo senese e street food. Due panini con vari salumi della zona, una bontà.

Ben rimpinzati, ci perdiamo nelle viuzze di Siena e arriviamo al sontuoso Duomo di Siena. Questo Duomo è una maestosa struttura dedicata alla Vergine Assunta e si erge al centro dell’omonima piazza.

Edificato tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo dove prima sorgeva una cattedrale, è uno degli esempi più significativi di architettura medievale in Italia. Visitato il duomo, decidiamo di visitare in centro nelle sue piccole vie.

Fortunatamente la città nonostante il tempo stupendo non è invasa dai turisti e la si visita benissimo. Verso le 17 rientriamo in hotel per un riposino e una doccia.

La sera tramite internet abbiamo deciso di riservare presso il ristorante “Osteria Della Badia Nuova” in zona Nicchio un attimo fuori la centro storico di Siena. Non vedo l’ora di assaggiare una buona fiorentina. Riposati e docciati, facciamo 10-15 min a piedi verso il centro storico e ci dirigiamo verso il nostro ristorante. Il proprietario risulta molto simpatico, noi decidiamo di mangiare nei tavoli all’esterno essendo una splendida serata di settembre. Io come da programmi ordino una fantastica fiorentina, la mia ragazza invece delle pappardelle al ragù di cinghiale il tutto annaffiato con un buonissimo rosso locale.

La cena risulta eccezionale cosi come la serata.

Visto la mole di cibo incamerata, oltre ad un buon digestivo, decidiamo di fare due passi nel centro storico e di dirigerci in Piazza del Campo per poterla godere alla luce della sera. I giovani di Siena, si ritrovano in questa piazza, infatti è pieno di gente. Anche noi da veri local decidiamo di prendere due cocktails e sederci in piazza e godere di questa fantastica vista in questa meravigliosa serata.

Tra un cocktail e due passi in centro si è fatto tardi, verso mezzanotte rientriamo in hotel, la giornata è stata fantastica ma anche molto stancante visto il viaggio, e la visita di Siena. L’indomani abbiamo riservato la visita di una tenuta vinicola presso San Gimignano.

GIORNO 2 – SAN GIMIGNANO:

Di buon mattino ci svegliamo e andiamo in centro per fare colazione. La giornata come ieri è stupenda, il sole risplende tra le viuzze di Siena.

Rientriamo in hotel verso le 10 di mattina, facciamo il check out e ci prepariamo a raggiungere San Gimignano che dista ca. 40 min di auto. La strada tra le campagne toscane è meravigliosa, sembra di essere in un film, tra tenute vinicole, vigneti e colline. Arriviamo presso la nostra tenuta San Quirico Winery.

Azienda Agricola a San Gimignano

La location è stupenda, causa virus dobbiamo attendere che il precedente tour finisca. Il tour è veloce, ma la parte importante di questo tour che abbiamo acquistato è la degustazione di vino abbinata al cibo. San Gimignano al contrario di tutta la Toscana è una zona prevalentemente di Vino bianco e la cosa non ci turba affatto anzi siamo amanti del buon vino bianco. L’abbinamento vino – cibo risulta estremamente interessante e azzeccato, il vino molto buono, e ovviamente facciamo acquisti. Prima di lasciare la tenuta e dirigerci verso il paese di San Gimignano ci perdiamo tra i vigneti di questa tenuta.

Ripartiamo e in 10 minuti siamo a San Gimignano. L’effetto che si ha vedendo spuntare all’improvviso la sagoma del paese è semplicemente emozionante. Facciamo un po’ di fatica a trovare parcheggio, essendo una cittadina davvero molto visitata.

San Gimignano è un borgo medievale che sorge arroccata sulle colline senesi. E’ famosa in tutto il mondo per le sue torri, oggi ne rimangono 13 ma inizialmente erano 72, una per ogni famiglia benestante. In 10 minuti arriviamo nel Borgo, è pienissimo di gente.

È stupefacente vedere questo borgo all’interno delle mura. Visitiamo la piazza del Duomo, e ci perdiamo tra i tanti negozi di cibo locale. In piazza ci fermiamo per una pausa e bere qualcosa.

Visitiamo anche la Piazza della Cisterna. Tutto è molto vicino e visitabile a piedi in poco tempo. Le foto si sprecano, e dopo aver passato la piazza e visto il Duomo ci dirigiamo verso la Rocca di Montestaffoli. Non rimane molto di questa rocca, ma vale la pena per godere di una visita splendida dall’alto del borgo di San Gimignano.

Fatti gli ultimi acquisti, nel tardo pomeriggio decidiamo di rientrare al parcheggio e ripartire direzione casa.

Al rientro troviamo un po’ di colonna che ci fanno ritardare. E’ stato un weekend splendido abbinando visite culturali a buon cibo e paesaggi fantastici, il tutto in compagnia della mia fantastica ragazza. Siena è davvero un gioiello e poterla visitare il settembre con un clima caldo è stato un privilegio. Io e Federica ci siamo davvero trovati bene.

San Gimignano che non avevo mai visitato è stata una sorprendente scoperta, famosa in tutto il mondo ne avevo già sentito parlare ma viverla in prima persona davvero ci ha lasciato a bocca aperta.

Grazie Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *